Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
Regione Lombardia (Apre il link in una nuova scheda) Provincia di Pavia (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

A chiunque richieda un servizio che prevede il versamento dei diritti di segreteria.

Descrizione

I diritti di segreteria sono le tariffe o le spese amministrative che il comune richiede per coprire i costi associati alla gestione di pratiche, domande o procedure amministrative svolte a livello locale. Queste tariffe sono stabilite dai regolamenti comunali e possono variare da un comune all'altro, in base alle specifiche esigenze e alle attività svolte dall'amministrazione comunale.
Alcuni esempi di situazioni in cui possono essere applicati i diritti di segreteria includono:
Pratiche edilizie: Per presentare richieste di permessi di costruzione, di ristrutturazione o di concessioni edilizie, potrebbero essere richiesti diritti di segreteria per la gestione delle procedure amministrative.
Concessione di autorizzazioni o licenze: Il comune applica diritti di segreteria per la gestione delle procedure di autorizzazione o concessione di attività commerciali, eventi pubblici, occupazione di suolo pubblico, ecc.
Servizi comunali: il comune potrebbe richiede tariffe di segreteria per coprire i costi dei servizi comunali, come l'affissione di manifesti, l'utilizzo di strutture pubbliche o la partecipazione a attività organizzate dall'amministrazione locale.
È importante sottolineare che i diritti di segreteria comunali sono utilizzati per sostenere i costi operativi dell'amministrazione, consentendo al comune di fornire servizi e risposte alle richieste dei cittadini. E’ possibile trovare un elenco dettagliato delle tariffe di segreteria applicate dal comune attraverso il sito web ufficiale o presso gli uffici comunali. Inoltre, potrebbero essere previste riduzioni o esenzioni per particolari categorie di cittadini o per specifiche tipologie di pratiche, al fine di garantire un accesso equo ai servizi pubblici.
SI INFORMA CHE DA SETTEMBRE 2023 I DIRITTI DI SEGRETERIA SI PAGHERANNO TRAMITE PAGOPA

Come fare

Consultare il documento e i suoi elaborati direttamente sul sito internet o rivolgersi all' ufficio preposto

Cosa serve

La ricevuta dell’effettuato versamento per richiedere il servizio richiesto.

Cosa si ottiene

L’ottemperanza al pagamento dei diritti di segreteria per il servizio richiesto.

Tempi e scadenze

Non sono previste tempistiche e scadenze

Costi

I costi sono variabili in base al servizio o pratica richiesta.
allegato file in documenti funzionamento interno.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Demografico Amministrativo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti funzionamento interno

Informative privacy servizi

Informativa privacy

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 14/08/2024 16:10:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri