vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Arena Po appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Rocchetta (sec. XIX)

Indirizzo Strada Principale
Edificio a pianta rettangolare con alcuni caratteri (molto modificati) di fortificazione. La sua architettura generale presenta numerosi elementi eclettici: finestre archiacute, torricciola pensile, forse nate da altre originali, ma rifatte con forme neoromantiche. La costruzione è addossata alla chiesa sul suo lato orientale, a poca distanza dalla riva del Po.

Si tratta di un edificio rettangolare con ancora alcuni caratteri (molto modificati) di fortificazione. La sua architettura generale presenta numerosi elementi eclettici: finestre archiacute, torricciola pensile, forse nate da altre originali, ma rifatte con forme neomantiche. La costruzione è addossata alla chiesa sul suo lato orientale, a poca distanza dalla riva del Po.

La "Rocchetta" attuale è un edificio del XIX secolo sorto sul luogo di un preesistente castello, feudo un tempo degli Olivetani, a sua volta variamente rimaneggiato in epoca successiva. Dell'architettura della vecchia fortificazione sussistono tuttora alcune tracce, sufficienti a indurre la nobiltà dell'edificio originario, ma sparse in un contesto ormai gravemente degradato.