Descrizione
REGOLE PER COMPONENTI DEI SEGGI E PER ELETTORI. PRESCRIZIONI SANITARIE E DI SICUREZZA
Sono state stabilite le prescrizioni sanitarie e di sicurezza per la prevenzione del rischio COVID-19 sia per i componenti sei seggi, sia per gli elettori durante lo svolgimento delle consultazioni referendarie.
In particolare si comunica:
- i componenti del seggio saranno tutti dotati di mascherine chirurgiche, gel, guanti, spray disinfettante e dovranno rispettare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro; effettuare una rigorosa igiene delle mani con soluzione disinfettante; garantire adeguata aerazione agli ambienti; vigilare che all'esterno non si creino assembramenti di persone; durante le operazioni di spoglio delle schede è consigliato l'uso dei guanti. Dovranno periodicamente disinfettare con spray matite copiative e piano cabine.
- obbligo per chi entra nel seggio (rappresentanti di lista ed elettori) di essere muniti di mascherina e di indossarla nel rispetto delle normative vigenti che ne prescrive l'uso per i luoghi al chiuso accessibili al pubblico (bocca e naso coperti); rispettare in distanziamento fisico di almeno 1 metro ed evitare affollamenti.
- l'elettore al momento dell'accesso nel seggio dovrà procedere ad igienizzare le mani con soluzione disinfettante messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi all'elettore, dopo essersi portato a distanza di almeno 2 metri ai componenti del seggio, verrà chiesto di abbassare la mascherina per l'identificazione.
- l'elettore dopo il voto e aver ripiegato la scheda inserisce direttamente la scheda nell'urna.
- all'elettore, completata l'operazione di voto, è consigliato nuovamente l'uso della soluzione disinfettante.
E' RESPONSABILITA' DI CIASCUNO IL RISPETTO DI REGOLE BASILARI DI PREVENZIONE:
- non recarsi al seggio in caso di sintomi respiratori come tosse/raffreddore o di temperatura corporea superiore a 37,5° C;
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni (dal 7 settembre);
- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni (dal 7 settembre).
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 16/09/2020 12:44:33